HOME / Home / Home
A Forlì si lavora per nuove regole sulle sagre

sagre.jpgForlì - Sagre competitor dei locali? Confcommercio e Fipe (Federazione italiana pubblici esercizi) prendono posizione sugli aspetti normativi che, secondo i due enti, agevolerebbero le sagre rendendole in concorrenza sleale con pizzerie e ristoranti.

Confcommercio e Fipe stanno portando avanti, rapportandosi con le istituzioni locali, dibattiti sul tema “sagre e abusivismo nella ristorazione” per giungere a delle modifiche alla legislazione di settore. La prima modifica l’istituzione del calendario annuale delle sagre in ogni Comune.

 

sagre-2.jpg«Per liberare il settore della ristorazione dall’abusivismo e dalla concorrenza sleale e al tempo stesso per contribuire a definire, insieme agli enti locali, una programmazione degli eventi davvero coerente con le tipicità del territorio – dichiara Alberto Zattini, direttore Confcommercio Forlì – abbiamo definito una bozza di  regolamento per le sagre e le feste, che proporremo ai Comuni come strumento per impostare, a livello territoriale, i criteri per lo svolgimento di queste manifestazioni e dare così concretezza alle previsioni di legge».

 

Confcommercio e Fipe negli ultimi anni avrebbero intravisto nelle sagre-3.jpgsagre una sorta di mercato della ristorazione parallelo, data la numerosità di sagre, non sempre tutte legate alle tipicità territoriali, come per definizione dovrebbe essere.

Zattini dichiara a tal proposito: «(…) Accanto a iniziative “autentiche”, realmente senza fini di lucro, stanno infatti crescendo fenomeni sempre più frequenti di concorrenza sleale, che danneggiano diversi settori, a partire da quello della ristorazione. L`asimmetria delle regole non contribuisce a costruire una buona concorrenza ma genera inefficienza, abuso ed illegalità. Per questo abbiamo lavorato, in accordo con la Confcommercio Emilia Romagna  – conclude - per aggiornare la normativa di settore, con risultati significativi che ora devono trovare sul territorio un adeguato terreno di confronto con le istituzioni locali».

 

Fonte: www.forlitoday.it


06/11/2014

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS